Laureato in economia, con master in cooperazione e economia internazionale, Gianni è appassionato di numeri e si occupa dell'elaborazione di statistiche riguardanti l'economia, la politica, la società. Lavora per un'agenzia di comunicazione e collabora con alcune testate.
Nel segno del pragmatismo che ci contraddistingue, ritiene che i numeri, nudi e crudi, possano sradicare i luoghi comuni.
Già Segretario Provinciale di +Europa, oggi nella segreteria di Azione, Gianni è un sincero Liberale, sogna una Pavia più amica dell'innovazione e attrattiva per le imprese.
Segretario Provinciale
53 anni, 4 figli, laurea in giurisprudenza.
Iscritto ad Azione fin quasi dalle sue origini e attualmente membro della Segreteria Provinciale dove si occupa di Enti Locali e di sicurezza.
Lavora da oltre 30 anni come Funzionario di Polizia Locale. È molto appassionato del suo lavoro, dei risvolti umani e sociali che la professione può avere nel mondo intorno a lui.
La politica è uno dei suoi grandi interessi, interpretata come attenta e seria gestione della cosa pubblica.
Per tutti questi motivi ha deciso di mettere tutte le sue competenze a disposizione di Pavia, una "bella città che ho imparato ad amare, una città davvero a misura d'uomo che vale la pena vivere in tutte le sue sfaccettature. Una città che merita di essere risvegliata dal torpore in cui è finita negli ultimi anni".
Nato a Sassari nel 1990 e cresciuto a Ittiri, ha studiato al Liceo Classico Azuni, noto per aver ospitato personalità politiche come i presidenti Cossiga e Segni, e politici come Berlinguer e Togliatti. Ispirato dalla loro grandezza, nel 2009 si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli a Forlì presso l'Università di Bologna.
Durante la triennale, partecipa al progetto Erasmus a Lipsia, in Germania, approfondendo politica ed economia internazionale. Successivamente, si iscrive a Economia, Finanza e integrazione internazionale a Pavia.
Qui trova stimoli sia sul piano professionale che spirituale, grazie ad attività extracurriculari come AIESEC, attraverso la quale ha vissuto un'esperienza di scambio di due mesi in Egitto, e la Gioventù Francescana, che si ritrova presso il convento dei Frati Minori di Canepanova, dove tutt'ora fa parte dell'Ordine Francescano Secolare.
Parla fluentemente inglese e tedesco. Ha conseguito un master alla SDA Bocconi e un MBA al Politecnico di Milano. Attualmente, lavora come consulente informatico esperto di innovazione e trasformazione digitale.
Appassionato di cucina, birra artigianale, arte, architettura, calcio, manga, serie TV, viaggi, miti e culture straniere, desidera mettere a disposizione della città le sue competenze e la sua voglia di fare, focalizzandosi su innovazione e sviluppo economico sostenibile al servizio dei cittadini.
Dopo 30 anni in provincia di Palermo è residente a Pavia da 8 anni.
Lavora in ufficio di segreteria di una scuola Statale, come Assistente Amministrativo. Guidato dalla passione di migliorarsi continuamente, a dicembre si laureerà aa Magistrale in Scienze dell’Economia.
Ha la politica nel DNA, la sua è una famiglia che si è sempre spesa per la propria comunità e Alberto intende proseguire su questa nobile strada concentrandosi sull'istruzione e le politiche giovanili.
50 anni, avvocato e padre di due bambini. Ha sempre vissuto guardando ai grandi uomini della storia per trarre da loro forza e ispirazione. La sua aspirazione più grande è servire le cause di giustizia e battersi per un mondo più solidale. Ama le cose semplici, la sua famiglia e la musica anni ‘70 e ‘80.
Se potesse tornare indietro, tra le tante cose, s’iscriverebbe alla scuola di giornalismo di Indro Montanelli!
Piacentina di nascita, si è trasferita a Pavia all'età di 19 anni per studiare economia, scoprendo una città ideale per la crescita personale.
Attualmente si occupa dello sviluppo commerciale per un'azienda leader nella comunicazione medico-scientifica. L’orientamento al risultato è quindi l’elemento caratterizzante la quotidianità di Alessia che, con il pragmatismo che la contraddistingue, si impegna ogni giorno per il raggiungimento di un traguardo, grande o piccolo che sia.
Propensione verso l’evoluzione e il miglioramento sono valori che Alessia desidera ritrovare nella città in cui ha scelto di vivere, perché possa essere parte attiva della trasformazione che stiamo vivendo, contribuendo attivamente al suo progresso anziché subirlo.
Nato a Pavia, ha ottenuto il diploma tecnico di perito industriale e lavora da 39 anni in una centrale elettrica.
È appassionato della natura e di tutte le attività che lo mettono in contatto con essa: bicicletta, passeggiate, coltivazione di ortaggi, e anche grigliate in compagnia!
Padre di due ragazzi, è ormai stanco di sentire i giovani e i meno giovani, insoddisfatti di quanto offre la nostra Pavia.
Si candida con Azione per offrire, insieme ad un gruppo di persone che mettono al centro la competenza e la buona amministrazione, un’alternativa valida a questa città!
Nato e residente a Pavia, si è laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano.
Ha lavorato in proprio come imprenditore, svolgendo contemporaneamente una lunga attività politica nella sua città e dedicandosi anche, con grande passione, allo studio della Storia, in particolare quella militare e quella locale.
È stato presidente di Comitato di quartiere (Pavia Centro), consigliere comunale e assessore al Comune di Pavia.
Molto interessato alla vita culturale cittadina, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni, in particolare sulla battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525, e ha collaborato come consulente su questo argomento con case di produzione televisive italiane e straniere. Fa parte attualmente del Comitato incaricato dell’organizzazione delle manifestazioni per il Quinto Centenario della battaglia di Pavia, che cadrà nel 2025.
Per quanto riguarda la Politica, è convinto che la competenza di chi la esercita sia fondamentale, insieme all’onestà e all’impegno, per raggiungere l’obiettivo che un politico serio dovrebbero sempre porsi: il bene, e possibilmente il miglioramento, della comunità che è stato chiamato ad amministrare.
Luigi Guardamagna, laureato in economia a Pavia, ha accumulato una vasta esperienza nel settore aziendale, ricoprendo ruoli di consulente di management e dirigente nei sistemi informativi. Una volta ritiratosi dal lavoro in azienda, ha ampliato il suo percorso professionale diventando docente universitario e dedicandosi allo studio approfondito della biotecnologia.
Nutre una profonda fiducia nel potenziale di Pavia, non solo come attrattiva turistica, ma anche come centro accademico e di ricerca. Convinto membro di Azione, si impegna attivamente per il progresso della città, focalizzandosi sull'innovazione e sullo sviluppo sostenibile. La sua visione abbraccia un futuro in cui Pavia diventi un polo di eccellenza in cui l'istruzione, la ricerca e l'imprenditorialità siano gli elementi chiave per una comunità dinamica e proiettata verso il successo.
Nato a Pavia, classe ‘98, nel 2021 decide di aprire la sua attività vicino alla Stazione.
È un amante dello sport all’aperto e dei libri, in particolare delle biografie e romanzi storici. Appassionato del comparto Sicurezza e Imprenditoria, lavora per creare una Pavia che sappia scrivere il proprio destino in maniera ambiziosa e pragmatica.
Nata e cresciuta a Pavia, Monica è laureata in Ingegneria Biomedica e attualmente fa la pendolare tra Pavia e Milano.
Accanita lettrice ha sempre il kindle o un libro pronto nella borsa. Ama imbarcarsi in viaggi in giro per il mondo per conoscere nuove culture e fare nuove esperienze. Basta una guida della lonelyplanet e via, è pronta a partire!
Due sport che la caratterizzano: la subacquea d’estate e lo sci d’inverno!
Manuela Montemezzani, nata a Pavia il 20 novembre 1977, ha iniziato a esplorare il mondo dell'arte e della scrittura dopo aver completato gli studi. Collaboratrice della Provincia Pavese dal 2000 e del settimanale "Il Punto" di Pavia dal 2002, ha ottenuto il suo primo grande successo nel 2005 con la pubblicazione della raccolta di poesie "Leggere come parole al vento", presentata anche negli studi di Maurizio Costanzo.
Da allora, ha continuato a pubblicare altre raccolte poetiche: "A nudo" nel 2016, "L'umanità" nel 2019, "Graffiti" nel 2021 e "Eros" nel 2023. Oltre alla scrittura, si è dedicata alla divulgazione culturale conducendo il programma "Diamo voce all'arte" su Pavia Play dal 2020 e scrivendo la rubrica "Due chiacchiere con l'arte" su Eco Pavia e Eco Savona.
Nel 2023, ha fondato l'associazione culturale "Lo Specchio dell'Arte APS", con l'obiettivo di promuovere l'arte in tutta Italia attraverso eventi e iniziative. La sua costante dedizione e creatività continuano a ispirare e arricchire la comunità artistica e culturale.
Nato a Taranto e pavese di adozione dal primo anno di universita’. Laureato in biologia specializzato in patologia clinica e biotecnologie lavora da oltre trenta anni presso l’ASST di Melegnano dove si occupa di diagnostica citologica soprattutto in ambito di prevenzione e screening.
Sposato con due figli ama lo sport la musica il cinema ed i motori. Grande appassionato di enogastronomia frequenta il corso per diventare sommelier. Ho Aderito dapprima al progetto “Siamo Europei” e poi al partito Azione dalla sua nascita. Sono membro del Direttivo provinciale e responsabile tematico per la sanità, ambito per cui intendo impegnarmi per Pavia dal punto di vista ambientale, sociale e sportivo
Antonio porta con sé oltre venti anni di esperienza come ingegnere specializzato nel supporto alle aziende per l'adozione di tecnologie avanzate. Il suo lavoro si è sempre concentrato sull'ottimizzazione dei processi per aumentare la competitività aziendale, con una costante attenzione alla sicurezza e al benessere delle persone.
Residente a Pavia da quasi trent'anni, la sua dedizione alla comunità locale è stata rafforzata dall'incontro con un gruppo di giovani entusiasti di Azione, il cui spirito dinamico e innovativo lo ha motivato ad impegnarsi ancor più attivamente per il benessere della città. È fermamente determinato a impiegare la sua esperienza e le sue competenze per contribuire al progresso di Pavia, convinto delle solide basi che il gruppo possiede, per realizzare un futuro promettente e inclusivo per tutti i suoi abitanti.
Consulente in ambito sanitario e immobiliare, Luigi è cresciuto culturalmente e politicamente negli anni ‘70/‘80 ed è un appassionato di musica, lettura, cinefilo ma soprattutto cinofilo!
Dal 2014 si impegna attivamente in politica, inizialmente attraverso il movimentismo sociale per poi entrare in Siamo Europei e Azione dove ha ricoperto il ruolo di segretario della città di Pavia.
Le sue passioni sono i diritti, la sanità, la scuola, le infrastrutture e il recupero delle aree dismesse.
Siciliano classe 1988, è laureato in Chimica Industriale e lavora come Responsabile Sicurezza in una grande azienda farmaceutica. Papà da un anno e mezzo, ha scelto Pavia come nuova casa per sé e la sua famiglia e vuole contribuire all’evoluzione della città portando la sua esperienza maturata nell’ambito dell’associazionismo. I suoi interessi sono la politica e la cucina siciliana, in cui si diletta con ottimi risultati!
Professoressa Ordinaria di Microbiologia presso l’UniPV, membro del CDA di UniPV e dell’European Academy of Microbiology, autrice di una storica ricerca sul contrasto alla tubercolosi, due brevetti e numerose pubblicazioni scientifiche!
Con la piattaforma “Universitiamo”, ha raccolto personalmente, durante la pandemia, ben 114.000€ a sostegno della ricerca sul Coronavirus. Donna forte, onesta e competente, siamo veramente orgogliosi di averla in squadra!
Nicolò è ricercatore presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, dove si occupa di mercati e regolazione del settore energetico da quasi un decennio. Dopo aver vissuto a Firenze per cinque anni, è tornato a Pavia, città dove si è laureato in Scienze Politiche e dove ha ottenuto il dottorato in Economia e Diritto presso lo IUSS. Dal 2023 è professore a contratto presso l’Università di Pavia, dove tiene il corso in Economics and Management of the Energy Industry.
Alunno del collegio Borromeo, Nicolò è sposato con Sara e vive al Vallone, dove partecipa attivamente alla vita della parrocchia di Sant’Alessandro Sauli.
Convinto che lamentarsi del declino italiano non basti, ha deciso di iscriversi ad Azione e si è messo a disposizione per le elezioni comunali di Pavia.
Per la città immagina un futuro in cui un’amministrazione più forte e competente possa gestire meglio gli spazi e i servizi pubblici.
Aurora Scalora vanta una vasta esperienza professionale. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere EURES presso la Provincia di Pavia dal 2003 al 2010, dove ha facilitato la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio Economico Europeo, fornendo consulenza e supporto tecnico sia ai lavoratori che ai datori di lavoro interessati alla mobilità internazionale.
Durante il suo incarico, ha organizzato diversi eventi e convegni volti a promuovere opportunità di lavoro e stage, soprattutto nel settore sanitario, tra Italia e Regno Unito. Ha anche contribuito alla collaborazione tra istituzioni e organizzazioni per favorire la mobilità internazionale dei giovani e dei professionisti, con un focus particolare sulla salute mentale.
Prima della sua esperienza con EURES, ha lavorato nel settore bancario e assicurativo, oltre a essere stata consulente per diverse istituzioni locali e organizzazioni culturali.
È inoltre la fondatrice dell'Associazione Amici del Teatro Fraschini, un'organizzazione dedicata a promuovere la cultura teatrale e sostenere il Teatro Fraschini nel suo ruolo di importante patrimonio culturale della città.
Lucrezia, 19 anni, di Voghera, attualmente studia Filosofia all’Università di Pavia.
Ama la moda, l’arte, il tennis, stare con la famiglia e con gli amici.
Cresciuta con la radicata convinzione che la res publica sia patrimonio di tutti e quindi dovere di ognuno, compiuti i 18 anni, ha naturalmente preso la decisione di impegnarsi in prima persona per migliorare la realtà nella quale vive e prestare ascolto alla comunità elettiva!
Nata e cresciuta a Foggia, laureata in scienze politiche e relazioni internazionali a bari e human rights and multilevel governance a Padova.
Frequentavo International relations a Firenze ma ho capito presto di avere una vocazione per la difesa dei diritti umani, durante il tirocinio in un centro accoglienza ho scoperto la passione per l'ambito della protezione internazionale e sogno un giorno di lavorare per l' unhcr, sin da piccola ho una propensione alle lingue, a 8 anni già traducevo canzoni dall'inglese all'italiano e prendevo parte a corsi di francese con ragazzi delle medie, ho cercato nella vita di unire la passione viscerale per le lingue, i viaggi e la multiculturalità alla politica e ai diritti umani.
In futuro mi piacerebbe coniugare queste in inclinazioni con i social media e la comunicazione. Fiera liberale ed europeista, sostenitrice dei diritti civili e supporter della comunità LGBT oltre che femminista.
Nel tempo libero sono una avida ascoltatrice di musica, di ogni genere e anno, amo passeggiare per ore nella natura, mi piace leggere, soprattutto romanzi distopici o ambientati in Asia, ma i miei preferiti sono "il conte di Montecristo" e "Dracula". Scelgo di candidarmi per fare luce sulla situazione dei richiedenti asilo nelle città e cercando di favorire in questo modo la loro integrazione e la sicurezza.
Classe ‘63, un passato da artigiana e fortemente impegnata nel volontariato con, in particolare, un’esperienza molto profonda presso la Casa Circondariale di Pavia.
È attualmente impegnata nell’attività commerciale di famiglia.
Il disinteresse non è nel suo DNA e si candida per vedere Pavia pulita, curata ed efficiente in ogni suo aspetto!
Franco Tanzi è nato a Roma il 16 Maggio del 1946. Trasferitosi a Brescia, ha frequentato il Liceo Classico Arnaldo da Brescia e poi l'Università di Pavia. Si è laureato in Scienze Biologiche, diventando infine Professore Associato di Fisiologia. Ha effettuato soggiorni di studio in Francia, Belgio, Stati Uniti ed Australia ed è tuttora docente di Fisiologia Ambientale.
Appassionato di storia, ama vivere all'aperto e giocare a tennis: ex buon giocatore, si trascina stancamente sui campi di terra rossa, articolazioni permettendo.
Sposato, ha una figlia e due nipoti.
Classe 2001, nato e cresciuto a Noci, in provincia di Bari, si trasferisce a Pavia nel 2021 per intraprendere gli studi presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo Pavese.
Lettore, appassionato di storia e attento alle tematiche di attualità politica, nazionale ed internazionale.
La sua candidatura esprime l’interesse a portare avanti le istanze dei giovani universitari fuorisede a Pavia.
Per una città sempre più a portata di studente.
Mirella ha lavorato per 40 anni come impiegata amministrativa, ora è in pensione ma occupa il suo tempo con diversi hobby tra cui la politica. Sposata con un figlio ama leggere, viaggiare, ballare il tango, camminare, giocare a Burraco e gli animali!
Per la prima volta iscritta ad un partito e convinta sostenitrice di Calenda, crede che il leader sia un politico diverso perché esprime pragmatismo, capacità e attaccamento a valori che oggi sembrano spariti dalla politica stessa. Le piace Calenda perché cerca di perseguire una politica costruttiva con dei programmi definiti e non le solite promesse da campagna elettorale.
Condivide con il marito la causa e il sostegno per Azione e proprio come Calenda, è un’appassionata di storia e ritiene che conoscerla sia di aiuto per capire il presente e le dinamiche di oggi.
Ama Pavia perché è una delle città dove si respira di più la storia e dove, in ogni angolo, il passato è pronto ad affascinare e raccontare attraverso i suoi monumenti, i palazzi, le chiese, le strade, i cortili e i negozi. Per questo crede che ci vorrebbe maggiore cura nell’offerta culturale e turistica che sappia dare la giusta e meritata valorizzazione a cotanto patrimonio.
Nata e cresciuta a Pavia, ha 58 anni ed è sposata. La sua vita lavorativa ha conosciuto due fasi distinte. Dopo aver ottenuto il diploma di geometra, ha iniziato a lavorare come disegnatrice tecnica e successivamente come impiegata. Queste esperienze hanno dato spazio alla sua parte pragmatica, affinando le sue abilità nell'ambito tecnico e organizzativo.
Tuttavia, gli eventi della vita hanno risvegliato la sua creatività latente. Fin da bambina ha amato il canto e ha dedicato molti anni a perfezionare la sua tecnica attraverso lezioni e pratica costante. Ha scoperto che il canto è più di una semplice forma d'arte: è un mezzo espressivo autentico e senza filtri tra chi canta e chi ascolta. Convinta del potere trasformativo della musica, ha deciso di condividere la sua passione tramite l'insegnamento. Crede che insegnare sia un atto di scambio reciproco, un'opportunità per imparare e crescere insieme. Il canto è accessibile a tutti, anche a coloro che non si considerano naturalmente dotati in campo artistico. Ognuno di noi ha la sua voce unica e può esprimersi liberamente attraverso di essa.
Oltre alla musica, Angela è appassionata di animali ed è sensibile alle questioni ambientali. Crede fermamente che ognuno di noi, con il proprio impegno, possa fare la differenza per il bene della collettività.
Nato e cresciuto a Pavia, ha 61 anni ed è sposato da 33. La sua carriera ha avuto inizio dopo il diploma al Liceo Scientifico Taramelli di Pavia, quando ha intrapreso il percorso nel mondo dell'informatica. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore in una società specializzata nello sviluppo di software per la gestione dei rifiuti, un settore che combina la sua passione per la tecnologia con l'importanza crescente della sostenibilità ambientale.
La sua seconda passione è la musica, una parte essenziale della sua vita. È cresciuto ascoltando le armonie dei Beatles, i riff degli Who, gli assoli dei Deep Purple. Oggi, si lascia trasportare soprattutto dai ritmi rilassanti della bossa nova e dalle improvvisazioni del jazz, stili musicali che ama suonare come chitarrista.
Nel corso degli anni, Roberto ha imparato l'importanza di perseverare con dedizione e passione in tutto ciò che fa, sia sul fronte professionale che personale. Spera di poter portare la stessa passione nella gestione del bene comune.
Nato e cresciuto a Pavia 54 anni fa, Gabriele è laureato in Ingegneria Elettronica e lavora in una multinazionale delle Telecomunicazioni e servizi IT.
Curioso e sempre pronto a mettersi in gioco, ama lo sport soprattutto all'aria aperta, viaggiare e conoscere mondi e culture differenti.
Ha alle spalle una vita da pendolare tra Pavia e Milano, che gli ha lasciato ampio tempo per leggere e sognare un mondo ed una città migliori in cui vivere, e la voglia di darsi da fare per realizzare il suo piccolo contributo. Da sempre appassionato di politica a tutti i livelli, da quello locale su su fino alla Geopolitica.